
Nessuno è mai riuscito a perforare la Terra per più di 12 chilometri, ma il raggio terrestre è di più di 6000!
Come facciamo a conoscere cosa si nasconde sotto la superficie terrestre sulla quale camminiamo, come si presenta l'interno del nostro pianeta, giù, fino al centro della Terra? Scopriamo come e perché (e se) il geologo sperimentale è in grado di rispondere a questa domanda.
Ore 16:00
Con Simone Tumiati

I geologi planetari si interrogano da tempo sull'origine di alcune enigmatiche strutture di Marte! Ampie aree collassate sono disseminate di frammenti chilometrici di roccia frantumati e inclinati. Questi "terreni caotici" sembrano anche essere le sorgenti di antiche inondazioni catastrofiche che hanno formato per erosione alcuni canali.
Pronti quindi ad approdare su Marte per scoprire le testimonianze geologiche dell'opera di ingenti quantità di acqua sul terreno del pianeta rosso?
Ore 16:00
Con Manuel Roda

Il pianeta Terra ha qualche miliardo di anni, l'uomo ha iniziato ad abitarci pochissimo tempo fa. Eppure nella sua breve storia geologica ha compiuto diverse imprese, alcune straordinarie altre terribili, fino forse a diventare il principale agente dei cambiamenti climatici in atto, in un'epoca geologica che viene chiamata Antropocene.
Ma cos'è l'Antropocene? E soprattutto quando ha avuto inizio? Forse molto prima di quanto non ci si possa aspettare!
Ore 16:00
Con Andrea Zerboni

Cos'è il "paesaggio"? Quali processi geologici contribuiscono all'origine del paesaggio del presente? E questo paesaggio è immobile? Esiste un "paesaggio naturale" di riferimento da preservare? Nella costruzione del paesaggio l'uomo interagisce con i processi geologici? Scopriremo insieme che nessun paesaggio è per sempre.
Ore 16:00
Con Riccardo Bersezio

Un inaspettato viaggio nella geomitologia, seguendo testimonianze dello stretto legame tra paleontologia e mito ai tempi dei Greci e dei Romani. Alla scoperta di antichi resoconti dei "primi cacciatori di fossili" (The First Fossil Hunters, Adrienne Mayor), tra lucide ricostruzioni e letture fantastiche, per comprendere come gli antichi si relazionavano con il mondo naturale e la preistoria.
Ore 16:00
Con Cristina Lombardo

Come fa la Terra a mantenere da oltre 4 miliardi di anni oceani liquidi in superficie? Da dove viene l'ossigeno che respiriamo, e come si è accumulato in atmosfera? Cosa succederebbe se non ci fosse il campo magnetico terrestre?
Ecco perché il pianeta Terra è abitabile!
Ore 16:00
Con Giovanni Muttoni