Link uno   |   Link due   |   Link tre

Edizione 2022-2023

Gli appuntamenti di ApeGeo

youtube cecinato

25 Novembre 2022

Soluzioni geotermiche innovative per l'energia sostenibile

Cos'è la geotermia? Nell'immaginario collettivo questo termine si associa a geyser bollenti e pozzi spinti a profondità chilometriche, ma esiste anche una geotermia meno "spettacolare" e fruibile ovunque nel mondo: quella "a bassa entalpia". E' alla portata del nostro condominio, eppure capace di ridurre drasticamente le emissioni globali di CO2, per una climatizzazione sostenibile di edifici civili e industriali. In questo ApeGeo sveleremo i "segreti" delle soluzioni geotermiche più innovative e intelligenti, in grado di migliorare sia l'efficienza energetica che la stabilità di un edificio.

Ore 16:00
Con Francesco Cecinato

youtube moroni

16 Dicembre 2022

A caccia di oro...

Dagli albori della storia noi esseri umani cerchiamo e sfruttiamo rocce e minerali per sopravvivere e progredire, e ora più che mai. Ma  la "caccia" all'oro ha sempre avuto un fascino irresistibile, a prescindere dall'utilità effettiva di questo metallo raro, inalterabile e del colore del sole. La ricerca dell'oro e il suo sfruttamento sono cambiati nel corso dei secoli? Forse sì, forse no, ma non si sono mai fermati . . .

Ore 16:00
Con Marilena Moroni

youtube spalla

20 Gennaio 2023

Le Alpi: un filo di Arianna della storia geologica d'Europa.

Le rocce che affiorano nel cuore delle catene di montagne, come le Alpi, sono per gli occhi dei geologi un variegato libro che ne svela la lunga storia geologica e, spesso, permette di raccontare un viaggio all'interno della Terra e . . . .. ritorno, sino alle cime delle più alte vette. Sfoglieremo insieme le pagine significative di questo libro, lungo i 1300 chilometri della catena montuosa tra le più studiate del mondo, attraverso immagini con forme e colori che, oltre a parlarci della storia geologica, ne riveleranno l'inaspettata bellezza.

Ore 16:00
Con Maria Iole Spalla

youtube grieco

24 Marzo 2023

Metalli e sostenibilità: tra attività estrattiva ed economia circolare.

L'European Institute for Innovation and Technology prevede che per raggiungere gli obiettivi di limitazione del cambiamento climatico per il 2030 e il 2050 bisognerà quadruplicare le forniture di metalli entro il 2040. Le materie prime svolgeranno un ruolo sempre maggiore nelle sfide economiche e ambientali del futuro. Sarà possibile raggiungere gli obiettivi di sostenibilità? Quale sarà il ruolo dell'economia circolare? Affrontiamo questi temi con particolare riguardo alle problematiche dell'Europa e dell'Italia.

Ore 16:00
Con Giovanni Grieco

youtube farina

19 Maggio 2023

Il ciclo del Litio nella crosta continentale.

Il litio è un metallo fondamentale per il futuro della transizione ecologica e il suo sfruttamento ha importanti implicazioni economiche e geopolitiche. Ma quali sono e in quali ambienti geodinamici si formano i principali depositi? Quali processi portano all'accumulo del litio nella crosta continentale?

Ore 16:00
Con Federico Farina