
Metodologie multimediali per la didattica, divulgazione e ricerca mineralogica nel sessantesimo della Sala dei Minerali delle Alpi "Luigi Magistretti".
Ore 16:00
Con Marco Merlini

La fascinazione senza tempo di materiali e fenomeni geologici.
Ore 16:00
Con Simone Tumiati

Protezione Civile, Volontariato e il ruolo dello studente universitario nel sistema di Protezione Civile.
Ore 16:00
Con Fabio Maganuco

La superficie della Terra è ricoperta più da acqua che da terraferma: gli oceani hanno acquisito il 93 % circa del riscaldamento del pianeta e assorbito circa il 40% della CO2 atmosferica con conseguente acidificazione. Le modifiche nella distribuzione delle specie marine indicano diverse capacità di resilienza agli stress. Il nostro pianeta ha già sperimentato perturbazioni climatico-ambientali analoghe a quelle in atto; le conseguenze sono registrate nelle rocce che ci possono rivelare come sarà il futuro dell'oceano, il più antico e più grande ecosistema del pianeta.
Ore 16:00
Con Elisabetta Erba

Nuovi paesaggi emergono . . . dalle Alpi!
Come cambia il paesaggio di montagna quando i ghiacciai scompaiono? Quali saranno gli effetti dei cambiamenti climatici sulle Alpi e sulle altre montagne del Mediterraneo? La geomorfologia possiede gli strumenti per capire quali processi sono in atto e come modelleranno l'ambiente di alta montagna nei prossimi decenni.
Ore 16:00
Con Roberto Azzoni

In viaggio fra i vulcani attivi d'Italia
Italia terra di poeti, santi, navigatori e . . . .vulcani! I vulcani da sempre stimolano la curiosità dell'uomo per la loro bellezza e pericolosità. La nostra penisola é un laboratorio naturale per lo studio di una eccezionale varietà di fenomenologie vulcaniche. Scopriamo insieme quanti e quali sono i vulcani attività in Italia, come si sono comportati in passato e cosa la scienza può dire riguardo al loro futuro.
Ore 16:00
Con Francesca Forni

Quali storie ci raccontano le conchiglie fossili? Un tuffo nei mari del passato
A partire da una semplice conchiglia, come quella che facilmente troviamo spiaggiata in riva al mare, è possibile ottenere moltissime informazioni sugli avvenimenti intercorsi durante la vita dei molluschi. Queste informazioni divengono ancora più significative quando riguardano il passato geologico, poiché è solo grazie ad esse che possiamo ricostruire la storia della Terra e studiare i mari del passato e i cambiamenti climatici. Non ci resta che tuffarci nel mar Adriatico di 2 milioni di anni fa alla scoperta dell'ambiente marino e del clima del Pleistocene!
Ore 16:00
Con Gaia Crippa