Link uno   |   Link due   |   Link tre

Edizione 2020-2021

Gli appuntamenti di ApeGeo

youtube lombardo 2020

27 novembre 2020

Paleontologia e mondo classico: i fossili all'origine del mito.

Un inaspettato viaggio nella geomitologia, seguendo testimonianze dello stretto legame tra paleontologia e mito ai tempi dei Greci e dei Romani. Lucide ricostruzioni e letture fantastiche, per comprendere come gli antichi si relazionavano con il mondo naturale e la preistoria.

Ore 16:00
Con Cristina Lombardo

youtube lotti 2020

18 dicembre 2020

Dai Flintstones ai giorni nostri: storia delle georisorse.

Dalla selce alle argille, dal rame allo stagno, passando dal ferro _no all'indio e al litio. La storia della
tecnologia è anche e soprattutto una storia dell'utilizzo e dell'importanza delle georisorse: i metalli e i minerali da cui vengono estratti, ma non solo. Le georisorse per lo sviluppo tecnologico, fino al
ruolo oggi rivestito dai cosiddetti "minerali critici".

Ore 16:00
Con Paolo Lotti

youtube zucali 2021

15 gennaio 2021

Tettonica delle placche in diretta su GeoMapApp.

Attraverso l'osservazione e la raccolta di dati reali metteremo alla prova la nostra capacità di collegare processi diversi a scala globale. Terremoti, vulcani, tipi di rocce e loro età, temperature al suolo, modelli di elevazione del terreno e distribuzione della popolazione, tra i dati con cui costruiremo uno schema di elaborazione delle problematiche associate alla tettonica globale.

Ore 16:00
Con Michele Zucali

youtube muttoni 2021

29 gennaio 2021

Tempi e modi della prima colonizzazione umana del continente europeo.

Vincoli cronologici indicano che la prima migrazione di ominidi dall'Africa all'Europa sia avvenuta circa un milione di anni fa durante una fase di cambiamento climatico globale. L'intera catena alimentare – a cui gli ominidi appartenevano – si espanse verso l'Europa mediterranea attraverso condotti migratori ben definiti portando a un totale cambiamento nell'assetto faunistico del vecchio continente...e all'arrivo dei primi pre-sapiens.

Ore 16:00
Con Giovanni Muttoni

youtube milani 2021

12 febbraio 2021

Diamanti: i cantastorie del mantello terrestre.

Chi ha detto che i diamanti sono solo i migliori amici delle donne? Anche, ma non solo! Scopriamo come i geologi riescono a ricavare informazioni importanti sulla formazione e l'evoluzione della Terra studiando un minerale "che è per sempre"...forse.

Ore 16:00
Con Sula Milani

youtube bollati 2021

26 febbraio 2021

Un volo nel tempo attraverso il paesaggio.

Il paesaggio che osserviamo e nel quale ci "muoviamo" è un'importante risorsa sotto diversi punti di vista, una risorsa che cambia per effetto di processi naturali e interferenze antropiche. Esso può rappresentare una valida opportunità per il potenziamento della didattica delle Scienze della Terra, a diversi livelli, nelle scuole: ecco come, attraverso alcuni spunti multidisciplinari.

Ore 16:00
Con Irene Bollati

Guarda su YouTube

youtube fiandaca 2021

12 marzo 2021

Alla ricerca del nucleo esterno della Terra: il contributo delle stazioni sismiche del progetto NARS e uno sguardo su carte con Maxwell.

Senza acqua non c'è vita. La ricerca di acqua è tra le maggiori sfide che la nostra società si trova ad affrontare su scala globale. Ma quali metodi affidabili ed efficienti possiamo mettere in campo per mappare le risorse idriche del sottosuolo? Non servono rabdomanti, basta applicare le leggi di Maxwell: metodi elettrici ed elettromagnetici guidano il geofisico nella caratterizzazione degli acquiferi per un loro sfruttamento sostenibile.

Con Gianluca Fiandaca

youtube comunian 2021

26 marzo 2021

Esplorare il sotto-suolo, senza metterlo sotto-sopra!

La geofisica mette a disposizione numerose tecniche per esplorare il sottosuolo in maniera non invasiva. Sfruttando la risposta a sollecitazioni elettriche, elettromagnetiche, e meccaniche, oppure segnali di fondo naturali, è possibile ottenere diverse informazioni utili per molteplici applicazioni, che spaziano dall'idrogeologia, alla geoarcheologia, alla geologia forense, all'agricoltura di precisione, solo per citarne alcune. In questa presentazione illustreremo i principi di funzionamento di alcuni degli strumenti di prospezione geofisica più utilizzati, con dimostrazioni dal vivo e illustrazioni di casi di studio.

Ore 16:00
Con Alessandro Comunian

youtube faucher 2021

16 aprile 2021

Come stanno gli oceani? Ce lo dice il fitoplancton!

Negli oceani vivono minuscole alghe calcaree, i coccolitoforidi, che sono alla base della catena alimentare. Hanno giocato un ruolo fondamentale a partire dal Triassico, e la loro forma, così variabile, ci fa da guida per ricostruire il clima del passato. E domani? Come cambierà l'ecosistema oceano? Scopriamo insieme le previsioni che ci arrivano da queste eleganti microscopiche "piantine" che abitano gli oceani.

Ore 16:00
Con Giulia Faucher

youtube berra 2021

30 aprile 2021

La misura del tempo passato: il racconto della geologia.

Cosa è il suolo? Quali sono i fattori che ne influenzano la sua formazione?
Quali le sue funzioni e perché è così importante?
Scopriamo come studiare il suolo e le sue caratteristiche attraverso diverse esperienze laboratoriali.

Ore 16:00
Con Fabrizio Berra

youtube berra2 2021

7 maggio 2021

Un panorama a 'tinte forti': le carte geologiche e i loro segreti.

Come si ricostruisce l'anatomia di un territorio studiando le rocce presenti e le loro relazioni, archiviandole nelle carte geologiche. Vedremo come si costruiscono, come si usano e a cosa servono questi preziosi archivi che raccontano la storia del nostro pianeta e ci aiutano a gestirne il territorio.

Ore 16:00
Con Fabrizio Berra

youtube cecinato 2021

14 maggio 2021

Sabbie mobili e liquefazione: cinema o realtà?

Grazie ai film hollywoodiani degli anni '60-'70, le "sabbie mobili" occupano un posto di rilievo nell'immaginario collettivo dei pericoli, mentre pochissimi sanno cos'è la "liquefazione sismica" delle sabbie. In questo incontro discuteremo di come questi due fenomeni siano due facce della stessa medaglia e come il secondo, inaspettatamente, sia molto più pericoloso del primo.

Ore 16:00
Con Francesco Cecinato

Guarda su YouTube

youtube masseroli 2021

28 maggio 2021

Sotto i nostri piedi: viaggio alla scoperta del suolo.

Quando è successo? Quanto tempo fa? Ma davvero abbiamo tutto questo tempo alle spalle? Come la geologia ci ha permesso di ordinare gli eventi, gli abitanti e la storia del nostro pianeta e aprirci l'abisso del tempo che ci ha portati fino ad oggi, attraversando epoche e mondi scomparsi. Misuriamo il tempo: dalle ere glaciali, all'estinzione dei dinosauri, dalla comparsa della vita alla formazione delle montagne.

Ore 16:00
Con Anna Masseroli

youtube cambiotti 2021

4 giugno 2021

Il sistema Terra visto dallo spazio.

Variazioni della distribuzione di massa del sistema Terra sono dovuti a diversi processi geofisici, dai cicli idrologici allo scioglimento delle calotte polari e alla redistribuzione di acqua negli oceani, così come a deformazioni del componente solita, sia istantanee che di lungo periodo (e.g. terremoti e rimbalzo post-glaciale). La misura dei lievi cambiamenti del campo di gravità nel tempo, attuata da quasi un ventennio dalla NASA e dall'ESA, permette quindi di monitorare questi processi e di ricavare importanti informazioni sul cambiamento climatico e su quanto avviene nelle profondità del nostro pianeta.

Ore 16:00
Con Gabriele Cambiotti